Zero Day di Adobe Flash Player veicola il ransomware Locky
I laboratori Trend Micro hanno avvisato tramite il loro blog che è stato lanciato un attacco per sfruttare una vulnerabilità zero-day di Adobe Flash Player (identificata come CVE-2016-1019), per la quale Adobe ha già rilasciato una patch.
La vulnerabilità è stata sfruttata per veicolare il pericoloso cryptovirus Locky, che utilizza le macro nei documenti Office per nascondere codice del suo dropper che provvede, a sua volta quando il documento Office viene aperto, a scaricare il payload con il compito di criptare i file della vittima e chiedere il riscatto in bitcoin.
Stando al grafico prodotto da Trend Micro, l’Italia a oggi è il quarto Paese maggiormente colpito, dopo Taiwan, Francia e Germania e seguito da Stati Uniti, Corea, Australia, Spagna e Svizzera.
Le versioni di Adobe Flash Player sotto attacco tramite lo zero-day sono la 20.0.0.306 e le precedenti. Lo zero day è stato infatti inserito nel Magnitude Exploit Kit Ovviamente Trend Micro raccomanda agli utenti di aggiornare Adobe Flash Player all’ultima versione. Aggiungiamo, eventualmente, di disabilitare o disinstallare Adobe Flash Player, se non dovesse realmente servire.
Termini di ricerca frequenti
- Adobe Flash Player Ultima Versione
- Patch Ransom
Lascia un commento