Il ransomware FLocker arriva sugli Smart TV

I ricercatori di Trend Micro segnalano l’arrivo del ransomware FLocker anche sugli Smart TV, oltre che su smartphone e tablet Android, come era già noto da tempo. Il ransomware non cripta dati né file: così come la maggior parte dei trojan per Android si limita a bloccare la home screen in modo da rendere inutilizzabile il dispositivo. Per questo motivo, è possibile rimuovere il ransomware e sbloccare il proprio televisore senza che questo lasci danni.

Lo sbarco dei cryptovirus sugli Smart TV genererà certamente un certo allarmismo soprattutto per chi non è abituato a considerare il proprio televisore un vero e proprio computer (spesso dotato anche di videocamera) e si ritroverà a cinque minuti dall’inizio della partita della sua squadra preferita con un messaggio come questo al posto del campo di gioco.

Il ransomware FLocker sbarca sulle Smart TV

Quando il ransomware FLocker infetta un dispositivo compatibile, aspetta 30 minuti e poi si attiva, acquisendo i privilegi di amministratore, bloccando il sistema e chiedendo un riscatto, questa volta non in bitcoin ma in Gift Card iTunes, del valore di 200 dollari.

Per evitare di fare danni in zone “amiche”, all’attivazione FLocker controlla se il dispositivo della vittima è situato in alcuni paesi dell’Est Europa e in tal caso si disattiva diventando innocuo. I residenti in Kazakhstan, Azerbaijan, Bulgaria, Georgia, Ungheria, Ukraina, Russia, Armenia e Bielorussia sono quindi al sicuro…

Sul post di Trend Micro viene illustrata la modalità di rimozione tramite connessione ADB, certamente è sempre possibile e consigliabile in caso di mancanza di esperienza in ambito di rimozione malware rivolgersi al centro assistenza del produttore/distributore del proprio Smart TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.