Incontro su Ransomware e Bitcoin al SellaLab di Torino

Ransomware e Bitcoin presso Sellalab a TorinoLunedì 29 febbraio 2016 alle 20.30 presso l’Incubatore Fintech SellaLab di Torino si terrà un incontro sul tema Ransomware e Bitcoin nei locali di Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria, 38, Torino.

Relatori

I relatori dell’incontro sui cryptovirus saranno Paolo Dal Checco (Studio Di.Fo.B. di Torino) e Vincenzo Agui (Sellalab, Helperbit, Coinsecurity, @Bitcoin_Plaza)

Programma

L’intervento focalizzerà l’attenzione sul crescente fenomeno dei ransomware, malware che cifrano il contenuto dell’hard disk e che chiedono un riscatto per decifrarne il contenuto, che sta assumendo negli ultimi tempi proporzioni preoccupanti anche in Italia. Nelle loro versioni più recenti (es. Cryptolocker, TeslaCrypt, CryptoWall, CTB-Locker, Locky) questi trojan si sono adeguati al progresso tecnologico accettando anche (o soltanto) come forma di pagamento del riscatto la criptovaluta Bitcoin. Detti anche cryptovirus, questo tipo di virus (tecnicamente si tratta in realtà di trojan) sono ormai diventati una minaccia per diverse nazioni, con centinaia di migliaia di vittime infettate che spesso hanno pagato il riscatto per rientrare in possesso dei propri documenti.

Si cercherà di inquadrare il fenomeno in tutte le sue varianti, il ruolo di Bitcoin e delle cryptovalute nell’ecosistema dei ransomware, approfondendo le tecniche per decriptare i file codificati da alcuni ransomware e le tecniche di difesa ed immunizzazione.

Terminato l’intervento sui cryptovirus, si discuterà degli aggiornamenti sulle ultime novità a tema Bitcoin e Blockchain, con approfondimenti tecnici e scambio di opinioni su tutto ciò che riguarda l’argomento.

Durante la serata verranno riservati degli spazi per il networking libero e slot per presentazioni frontali per progetti di ricerca e sviluppo da parte di esponenti della community (per chi volesse inserirsi con proprio progetto/idea è pregato di contattate per tempo gli organizzatori).

Giorno, Ora e Luogo

Lunedì 29 febbraio 2016 alle 20.30 presso l’Incubatore Fintech SellaLab di Torino, all’interno dei locali di Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria, 38, Torino.

Link utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.