App scatta foto, blocca lo smartphone e chiede il riscatto

Malware per Android "Adult Player"I ricercatori di Zscaler hanno pubblicato un articolo che riporta le loro ricerche su un nuovo malware per smartphone Android che si presenta coma una App tramite la quale è possibile visionare filmati pornografici. La App, chiamata “Adult Player”, si scarica da un link ospitato sul sito accanalasti247.topliberatone.pw, non è disponibile sul Google Play Store e durante l’installazione chiede i privilegi di Amministratore.

Una volta avviata, l’App scatta una fotografia della vittima utilizzando la fotocamera frontale del cellulare. A quel punto, blocca il sistema e mostra sul display la fotografia che ha scattato, chiedendo un riscatto di $500 pagabili tramite PayPal My Cash Card per sbloccare il dispositivo e cancellare la foto.

Il ransomware Adult Player per Android chiede il riscattoIl riavvio dello smartphone Android non inibisce l’azione del ransomware “Adult Player”, che continua a mantenerlo bloccato mostrando a oltranza la schermata con foto e richiesta di riscatto.

Per chi ha già preso il virus sul proprio smartphone Android, una delle possibili soluzioni è quella di rimuoverlo riavviando il sistema  in “safe mode” e inibendo i permessi di Amministratore acquisiti dall’applicazione (Impostazioni –> Sicurezza –> Amministratore del Dispositivo). A questo punto, è possibile rimuovere e disinstallare il trojan tramite il menù di disinstallazione (Impostazioni –> Applicazioni –> Disinstallazione).

Chi invece vuole tutelarsi da questo tipo di minacce deve evitare di scaricare e installare App al di fuori dal Google Play Market ufficiale. Per essere certi di non confermare inavvertitamente l’installazione di App non autorizzate, è possibile togliere la spunta, nelle opzioni “Sicurezza”, dalla voce “Sorgenti Sconosciute”.

Gli MD5 delle App identificate dai ricercatori Zscaler sono i seguenti:

  • 6ed2451d1300ff75e793744bb3563638
  • ecd8c9eeae86c0d7d3c433e887fd5d3a
  • b544785176ed8152671bac94a18ca9d0
  • 9c731690985ce7c13ca9b25b9139d6a3

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.